Mi chiamo Emiliano Lavanche, sono un Biologo Nutrizionista specializzato in Nutrizione Clinica e sportiva & Personal Trainer Certificato

Il mio primo paziente sono stato io… ora vi racconto la mia storia:

emiliano-lavanche
La mia storia: 
 
Ogni percorso ha un inizio, una scintilla che ci fa muovere il primo passo.
Provai a mettermi alla prova, sbagliando innumerevoli volte i primi anni (purtroppo 10 anni fa non c’era la mole di informazioni che si può ottenere facilmente come al giorno d’oggi).
Ricordo benissimo il senso di “frustrazione” perché volevo cambiare a livello psico fisico ma, nonostante l’impegno, i risultati non arrivavano o ci mettevano troppo tempo rispetto agli sforzi fatti.
Da lì, in piena adolescenza, iniziai a scoprire una parte del mio carattere : l’ ostinazione.
Con una grande voglia di riscatto cominciai a credere in me stesso, ad incuriosirmi, ad appassionarmi, a rimettermi in gioco, anche con gli studi, avvicinandomi ad un nuovo mondo, passo dopo passo.
Un mondo dove sei artefice di te stesso, dove ho scoperto che, per quante volte io possa fallire, non smetterò mai di proseguire verso i miei obiettivi per raggiungerli e superarli.
Non mi interessa essere più bravo degli altri, voglio solo diventare la versione migliore di me stesso, anno dopo anno, imparando qualcosa come se fosse il primo.
Grazie alla cultura fisica dell’ allenamento ho iniziato un magnifico percorso di crescita personale a 360 gradi che mi ha insegnato a saper apprezzare e amare l’impegno, la disciplina, il confronto con gli altri, la curiosità verso le materie scientifiche quali la Biologia e la Biomeccanica intraprendendo quindi il percorso per la professione di Biologo nutrizionista e di Personal Trainer.
Alla fine i pesi sono solo un mezzo, i muscoli un pretesto….La vera crescita è quella interiore.
Il mio obiettivo è ora essere di aiuto a quelle persone che vogliono affidarsi a un professionista per raggiungere il proprio obiettivo di cambiamento psico-fisico e quindi di miglioramento e benessere.
Anche perché, mi domando, se ci sto riuscendo io che non ho niente di più rispetto ad altre persone, perché non dovrebbero farcela gli altri?
 
Un pensiero personale sulla mia etica professionale/personale: 
 
Non amo criticare il lavoro altrui, mi concentro piuttosto su cosa fare per migliorare il mio.
Non mi ritengo ne’ chiuso mentalmente, ne’ ermetico, mi piace il dialogo e confronto, purché siano produttivi e quando posso imparare da chi ne sa’ più di me, sono il primo a stare in silenzio e ascoltare, perché se c’è qualcosa che contribuisce a rendere il nostro settore prolifico in luoghi comuni e storielle da bar, è la troppa convinzione di determinate persone a sentirsi un gradino sopra gli altri.
Quando mi esprimo in maniera decisa su determinati punti, però, è perché si stanno toccando le fondamenta inviolabili sulle quali si identificano poi conoscenza ed esperienze.
C’è differenza mentale tra apertura mentale e qualunquismo.
E’ una forma di rispetto nei confronti di coloro che mi hanno insegnato tutto quello che so’.
 
 
 

La mia formazione:

 
– Luglio 2019 – Patentino professionale di Personal Trainer riconosciuto di MSP ITALIA, Ente riconosciuto dal CONI.
 
– Dicembre 2021 – Laurea triennale in Scienze Biologiche presso l’ Università degli studi di Genova.
 
– Anno 2023 – Tirocinio professionale svolto a Riccione presso il poliambulatorio “Boschetto&Salute” con il dott. Nicola Frisoni, propedeutico al conseguimento della laurea magistrale.
 
– Marzo 2024 – Laurea Magistrale  in Scienze della Nutrizione Umana presso l’università San Raffaele di Roma.
 
– Luglio 2024 – Esame di Stato per l’ abilitazione alla libera professione di Biologo.
 
– Settembre 2024 – Iscrizione all’ Ordine dei Biologi di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta con n° PLV_A4081.
 
– Ottobre 2024 – Avviamento dello Studio personale in Liguria, nella città di Rapallo e Online per chi è distante.
 

Formazione extra accademica

– 2018: Attestato di partecipazione al corso di formazione professionale Emcore Academy, relatore Dr. Matteo Picchi “Fare dello sport una professione”.

– 2019: Abilitazione al ruolo di Personal Trainer presso Ente MSP Italia, relatori Dr. Matteo Picchi e Dr. Nicola Frisoni. Conseguimento del Patentino professionale.

– 2019: Conseguimento Diploma settore Body Building – qualifica “Tecnico di base 1” Ente MSP Italia.

– 2019: Conseguimento Diploma settore Body Building – qualifica “Tecnico avanzato 2” Ente MSP Italia.

– 2019: Attestato di partecipazione al corso “Alimentazione ed integrazione sportiva” nell’ambito del Bodybuilding”, relatori Dr. Nicola Frisoni e Dr. Marco Guercioni presso l’ Ente MSP Italia.

– 2021: Seminario di aggiornamento SNS (Scuola Nutrizione Salernitana) “Gestione nutrizionale dei fighters e strategie di Weight Cutting”, relatore Dr. Francesco Ragone.

– 2021: Seminario di formazione SNS (scuola nutrizione Salernitana) “Eat to perform: alimentazione pratica per lo sportivo”, relatore Dr. Marco Perugini.

– 2022: Corso di aggiornamento SNS (scuola di nutrizione Salernitana) “Interpretazione delle analisi ematochimiche”, relatore Dr. Mario Mauro Amato.

– 2022: Corso di aggiornamento SNS (scuola di nutrizione Salernitana) “Disturbi del comportamento alimentare”, relatrice D.ssa Cecilia Valenti.

– 2023: Corso di aggiornamento SNS (scuola di nutrizione Salernitana) “Inquadramento pratico del paziente”, relatrice D.ssa Francesca Manfra.

– 2024: Corso di formazione SNS (scuola di nutrizione Salernitana) “Nutrizione applicata al crossfit”, relatore Dr. Alessandro Grillo.

– 2024: Seminario: “Dalla ricomposizione corporea alla nutrizione clinica”, relatore Dr. Nicola Frisoni. Riccione (RN).

Tesi di Laurea, Patentino e Studio:

Chi Sono